20Jul2015

PRODOTTI ALIMENTARI IN 20 PAESI. DA TRE GENERAZIONE IL FATTURATO È SOLO ALL'ESTERO

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - LUGLIO 2015

Coppola Foods è un’azienda alimentare familiare italiana, di terza generazione, che ha sede nel Salernitano. È specializzata in prodotti venduti in circa venti Paesi in Europa, Asia ed America Latina dove è presente con una distribuzione diretta. Vanno dalle conserve di pomodoro alla pasta, dal riso a salse pronte. La società opera sia con propri marchi, Coppola Salerno, D’Arco, Fontana Formiello e Hillfield, che con private labels, per partner selezionati con cui ha stipulato accordi, ma anche con marchi di terzi per operazioni di 86 trading o distribuzione in esclusiva.

Ne parliamo con Ernesto Coppola, co-fondatore del gruppo e proprietario con la moglie, oltre che amministratore della società inglese con sede a Londra, mentre il padre è amministratore di quella italiana. «Noi operiamo a Mercato San Severino – spiega l’amministratore – e la nostra famiglia è nel campo alimentare dal lontano 1908 con attività di commercio alimentare e di bevande. Poi mio nonno nel 1952 passò alla produzione di conserve alimentari». Oggi produce conserve di pomodoro, fagioli, pasta e olio extra vergine di oliva, specialità alimentari quali antipasti, olive, vegetali conservati e salse, ma anche riso, polenta, aceto balsamico, sale e biscotti.

Tre anni fa è decollata la Coppola Foods srl, avviata appunto da Ernesto Coppola e dalla moglie, con l’obiettivo di sviluppare sempre più il marchio sui mercati esteri, con una specifica attenzione ai mercati dei Paesi emergenti, Est europeo, Sud-est asiatico, Sudamerica. Fino a quel momento la famiglia aveva invece privilegiato, nel rapporto con i mercati d’Oltralpe, la Germania. «Ci siamo immediatamente resi conto – aggiunge Ernesto Coppola – che le dinamiche di mercato erano molto differenti. Perché sui mercati emergenti sta aumentando a vista d’occhio la classe media, la quale aspira a vivere meglio, e conseguentemente a mangiare in modo diverso dal passato, puntando sulla dieta mediterranea». Si tratta senza ombra di dubbio di mercati potenzialmente molto ampi, nei quali l’azienda si sta qualificando perché presenta una vasta gamma di prodotti del tutto differenti da quelli di altri paesi concorrenti. E l’azienda lo ha fatto lavorando sul packaging e trasforErnesto Coppola 87 mando il marchio. Il risultato è stato soddisfacente: «Siamo andati sui mercati stranieri – incalza l’amministratore – chiamando i prodotti col loro nome italiano, pelati, polpa e così via. In questo modo abbiamo dato vita a una vera e propria scuola del pomodoro, per educare i consumatori, mostrando loro a cosa serve ciascun prodotti, quale è più adatto per cucinare gli spaghetti, quale per la pizza, quale per la lasagna».

L’azienda oggi conta 9 dipendenti, che parlano nove lingue, in quanto si tratta di un team di persone di diverse nazionalità, cinese, russa, brasiliana e così via. Il fatturato della Coppola Foods si aggira attorno a un milione e 200 mila euro, la percentuale di prodotto esportato è pari al 100%. «Grazie all’ICE-Agenzia – ribadisce Ernesto Coppola – abbiamo partecipato a numerose fiere in giro per il mondo. L’Agenzia per l’internazionalizzazione ha valorizzato al massimo la nostra strategia aziendale. Sul mercato brasiliano, in particolare, ci siamo posizionati grazie a loro». E nel paese sudamericano la Coppola Foods ha aperto a fine 2014 una società vicino Belo Horizonte, dove lavora una persona. «In questo modo – è il ragionamento di Coppola – saltiamo gli importatori locali e vendiamo direttamente ai distributori in otto stati brasiliani, attraverso la quarta catena di supermarket del Paese, la Cencosud». Nel 2015 l’azienda ha anche in programma di aprire una sede a Mosca. 

 

Scarica la rivista

 

Per informazioni aggiuntive contattare 

Federica Bolognese  

tel: +39 089 0976679 

email: federica@coppolafoods.com 

twitter: @coppolafoods 

website: www.coppolafoods.com 

 

Coppola Foods 

Coppola Industria Alimentare (“Coppola Foods”) è un'azienda innovativa italiana specializzata nelle conserve alimentari, in particolare nel settore del pomodoro.  

La missione dell’azienda è produrre prodotti alimentari buoni, salutari e sostenibili utilizzando ingredienti di qualità, formulazioni e packaging innovativi e comunicazione trasparente ed informativa. La gamma prodotti comprende prodotti base della Dieta Mediterranea quali conserve di pomodori, legumi e verdure, sughi pronti, zuppe e cereali.  

Coppola Foods, è un’azienda familiare di quarta generazione con una lunga esperienza nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, risalente al 1903. 

L’ azienda, con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno ed uffici nel Regno Unito, Brasile ed Australia, è oggi presente con i suoi prodotti e marchi in più di 40 paesi principalmente nei canali della grande distribuzione organizzata ed Horeca.